Comitato di Valutazione

Il comma 129 della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 ha rinnovato la composizione e le funzioni del vecchio "Comitato di Valutazione del servizio dei docenti" (art. 11, D.lgs. 297/1994) ora denominato "Comitato per la valutazione dei docenti".
Il Comitato, un organo che ha la durata di tre anni scolastici, è presieduto dal Dirigente Scolastico e, nella scuola del I ciclo, è costituito dai seguenti componenti: a) tre docenti della scuola, di cui due scelti dal Collegio dei Docenti ed uno dal Consiglio di Istituto; b) due rappresentanti dei genitori; c) un componente esterno (docente, dirigente scolastico o dirigente tecnico) scelto dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Il Comitato ha le seguenti funzioni:

  • individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base: a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
  • esprime il suo parere sul periodo di formazione e prova del personale docente ed educativo. A tal fine è composto solo dalla componente dei docenti e dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.
  • valuta, su richiesta dell'interessato, il servizio del docente, previa relazione del dirigente scolastico (art. 448 del D.lgs. 297/1994).
  • esercita le competenze per la riabilitazione del docente (art. 501 del D.lgs. 297/1994).

Nella nostra Istituzione Scolastica il Comitato di Valutazione per gli aa.ss. 2018/2021 è così composto:

Il Presidente
D.S. Prof. Franco Mollica

I Docenti
Ins. Patrizia De Meo
Ins. Luisa Pagliocca
Prof.ssa Marina Papa

I Genitori
Sig. Stefano Mustilli
Sig.ra Rosa Ricciardi

Il componente esterno
D.S. Prof.ssa Anna Rita Quagliarella

 

Decreto pubblicazione criteri 2018/21

Criteri per la valorizzazione del merito 2018/21